Tempo di lettura: 5 minuti

La Maturità 2018 è alle porte, ma sicuramente tu hai già finito di preparare le tre prove scritte, l’orale e soprattutto la tesina, già stampata e rilegata in 30 copie: una per te, una per ciascun Professore, commissario esterno e parente fino ai cugini di 4° grado!

via GIPHY

Oggi andremo a parlare proprio della tesina, un’opera d’arte che

ricorderai per tutta la vita.

Evita di creare una schifezza 🙂

Tesina su Bitcoin? Perchè no!

Scegliere l’argomento della tesina è forse la parte più importante di essa. Deve essere un argomento interessante, innovativo e che sia più interdisciplinare possibile!

In questo articolo ti forniremo un piccolo aiuto su un possibile argomento per la tua tesina di Maturità, per tutti gli indirizzi! Tranquillo, non troverai una tesina completa su Bitcoin: non vogliamo rubarti il lavoro 😉

Licei: Scientifico, Classico e Scienze Umane

Matematica

Cominciamo con la materia più bella e facile. Collegare Bitcoin o Blockchain o entrambi a Matematica è decisamente facile. Le Crittovalute e Blockchain sono regolati da funzioni matematiche, non ti serve altro che sceglierne una!

Qualche esempio? La funzione che esprime l’emissione di Bitcoin nel tempo:

bitcointesina maturità
Un collegamento con Matematica? Eccolo!

Oppure un bel riassunto sul calcolo combinatorio: quante possibilità abbiamo di trovare la chiave privata di una chiave pubblica Bitcoin? A te la ricerca! Non dimenticare le derivate, potrebbero tornarti utili se agganciate al grafico del valore di Bitcoin!

Italiano

Nel programma di Italiano di un Liceo puoi trovare alcuni collegamenti con Bitcoin.

Un esempio è sicuramente la fiumana del Progresso di Verga. Bitcoin, Blockchain e le altre crittovalute hanno aperto e apriranno la strada a tantissime innovazioni: positivo o negativo per lo sviluppo sociale dell’uomo?

Un positivista risponderebbe sicuramente: “positivo”

Storia

Potremmo scrivere un intero articolo per i collegamenti tra Storia e Bitcoin.

Ti sei divertito studiando la Crisi del ’29? Il crollo di Wall Street portò suicidi e crisi non solo in America, arrivando fino in Europa. Bitcoin essendo slegato da un qualsiasi tipo di istituto di credito assicura i tuoi risparmi contro il fallimento di una banca.

Sei un appassionato di crisi e disastri economici? Guardati Inside Job, film d’inchiesta sulla crisi del 2008 e porta un collegamento tra la mancanza di regolamentazione nel 2008 e la mancanza di regolamentazione nel mercato delle ICO!

Come potersi dimenticare dell’inflazione durante la Repubblica di Weimar? A seguito della sconfitta della Germania nella prima guerra mondiale, la neonata Repubblica di Weimar si ritrovò a dover pagare debiti di guerra elevatissimi. Per far fronte a questa spesa ingente in Germania si cominciò a stampare cartamoneta senza alcun riguardo verso le riserve d’oro che avrebbero dovuto garantire la valuta. Così facendo il cambio Dollaro – Marco passò da 1:4,2 nel Gennaio 1914 a 1:4200 miliardi a novembre 1923.

Satoshi Nakamoto programmando Bitcoin si è curato di prevenire questa eventualità: infatti la creazione di nuove monete è regolata da un algoritmo matematico immutabile che ha fissato il limite massimo di monete circolanti a 21 milioni.

Inglese

Bitcoin nasce dal Whitepaper di Satoshi: il documento in cui viene spiegato il perchè di Bitcoin, le sue funzioni e il suo funzionamento! Puoi trovarlo qui! Una piccola analisi in inglese durante l’esposizione orale stupirebbe Professori e commissari 😉

Hai studiato duramente letterature Inglese? Perchè non parlare allora di Orwell, con il famoso 1984? Bitcoin permette di sottrarsi al controllo dello stato, diventando uno strumento per difendersi dalla Sorveglianza del Big Brother!

Filosofia – Tra Marx e Cypherpunk

Filosofia, la materia più amata dai Liceali. Ti propongo due strade. Una strada “classicista”: Carl Marx e Hegel. Probabilmente ti starai chiedendo il collegamento tra l’autore del Capitale e Bitcoin: entrambi sono una forma di ribellione contro il sistema Economico e Finanziario dominante. Marx e Nakamoto sono due rivoluzionari, magari con idee diverse, ma con uno stesso obiettivo.

Hegel invece puoi vederlo nella filosofia di Bitcoin grazie alla dialettica Servo-Padrone. Utilizzando monete FIAT (Euro, Dollari..) siamo servi di un ente centralizzato, padrone della gestione monetaria. Con le crittovalute si può rompere questa schiavitù.

La seconda strada è una strada poco battuta, in quanto non presente sui libri di scuola. Sto parlando della cultura Cypherpunkers. Questa cultura, nata nelle Chat IRC e tra i primi sistemi di messaggistica di Internet hanno portato ideali nuovi, soprattutto per quanto riguardo la Privacy e la libertà dell’individuo: su Internet ma non solo.

Una filosofia, quella Cypherpunkers che puoi collegare con il movimento CryptoAnarchico. Ti consiglio di leggere il Manifesto Cypherpunk, che puoi trovare in lingua originale qui.

Informatica

Mmhh stai cercando un collegamento tra Informatica e Bitcoin/Blockchain? Hai solo l’imbarazzo della scelta. Eccone alcuni:

  1. Algoritmi di hashing: come funzionano? Le probabilità di collisione?
  2. Blockchain, una Lista di Nodi?
  3. Modello Client Server vs Peer to Peer
  4. Difficoltà di Hashing

Istituto Tecnico Industriale Indirizzo Informatico/Elettrotecnica

Informatica

Sei uno studente di un ITIS indirizzo Informatico e Elettrotecnica? Ecco un po’ di argomenti validi da portare per una tesina su Bitcoin e Blockchain!

Cominciamo da Informatica. Essendo la materia più importante e più studiata in un ITIS abbiamo aggiunto qualche argomento un po’ più avanzato, rispetto al Liceo Scienze Applicate.

MerkleTree. Parlando dell’utilizzo del Merkle Tree su Blockchain puoi collegarti al classico Tree (Albero) che si studia durante i tre anni.

Dopo questi 5 anni sei diventato un esperto di C++? Perchè non commentare alla commissione la funzione di Bitcoin che stabilisce il reward ai Minatori? Viene chiamato Halving, ed è una della caratteristiche di Bitcoin secondo cui la ricompensa ai Miners viene dimezzata ogni 210.000 blocchi. Puoi trovare la funzione GetBlockSubsidy a questo indirizzo, nel repository GitHub di Bitcoin.

Sempre parlando di repository e progetti Open Source potresti parlare dell’organizzazione di un progetto OpenSource per la materia di Gestione del Progetto.

Per Sistemi e Reti ti suggerirei qualcosa riguardante l’architettura di Bitcoin, magari sfruttando il protocollo Peer to Peer che utilizzano i FullNodes per comunicare tra di loro!

Elettrotecnica

Se studi invece Elettrotecnica non preoccuparti, ho un argomento anche per te!

Il mining è l’attività che permette a Bitcoin di andare avanti, ad un costo non irrilevante per l’ambiente. Il consumo di una Mining Farm è davvero notevole. Potresti fare un’analisi insieme alla progettazione di un impianto spiegando l’utilizzo di accumulatori e generatori!

Matematica

Durante l’ultimo anno di ITIS molti professori di Matematica si spingono fino alla crittografia. Un motivo in più per portare RSA oppure ECDSA.

tesina blockchain bitcoin
Curva di Diffie Hellman

Sei appassionato di possibilità, matematica dei giochi e calcolo combinatorio? Allora parla delle probabilità di collissione tra Hash!

Istituto Tecnico Economico (IGEA e SIA)

Per gli Istituti Economici cominciamo da Economia e Diritto, due temi che si legano fortemente al mondo delle crittovalute. Come?

Economia

Quando si parla di Bitcoin, spesso è per il suo valore più che per la tecnologia. Un valore dettato dalla domanda e dall’offerta, con un collegamento alla Mano Invisibile. Ricorda che il valore di Bitcoin è continuamente “vittima” di arbitraggio, che però aiuta a trovare un prezzo medio tra i diversi Exchange.

Ti senti un giovane Trader? Potresti trattare il trading sulle crittovalute, con i suoi termin: Shorting, Long, Arbitraggio e soprattutto HODLER.

Commercio

Bitcoin nasce come moneta per Internet, da adottare quindi in un primo momento sugli E-Commerce. Lo sai che il mercato degli E-Commerce vale circa 2.500 miliardi di dollari e che si preve un aumento spaventoso di queste cifre? Bitcoin potrebbe diventare la moneta standard per gli E-Commerce?

Diritto

Ogni giorno sentiamo parlare di censure da parte di Governi, Stati e Organi come la SEC.

Potremmo parlare per secoli del diritto applicato alle crittovalute, dal diritto Aziendale al diritto Tributario.

Conosci già l’articolo 117 della Costituzione? Come può Bitcoin, moneta Borderless essere costituzionale? Uno Stato potrebbe arrogarsi il diritto di rendere “Bitcoin illegale”?

Per le altre materie come Italiano, Inglese e Matematica ti consiglio di prendere spunto dai precedenti Istituti, troverai sicuramente qualcosa!

Per gli studenti dell’indirizzo SIA Informatica è davvero facile da collegare, soprattutto con l’argomento dei Database; centralizzati o distribuiti?

Conclusioni

Questo articolo verrà continuamente aggiornato grazie alla community e ai vostri suggerimenti. Ricorda di conviderlo con i tuoi amici maturandi, potrebbe salvargli la vita!

Ricorda inoltre di seguirci su Instagram. Se invece ti dovesse servire un aiuto, entra nel nostro gruppo Telegram!

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.