Tempo di lettura: 2 minuti

Lo so, non è proprio il massimo pensare che Bitcoin venga “pumpato e dumpato” quotidianamente. Molte volte si pensa (erroneamente) che solo le altcoin a bassa capitalizzazione siano suscettibili a tattiche di pump and dump, ma nemmeno Bitcoin si salva da ciò.

Gli indicatori di momento rilevanti che dovresti conoscere sono: RSI, CCI, Stoch RSI e Williams% R. Ti daranno una visione più tecnica di ciò che sta succedendo in tempo reale alle tue criptovalute preferite.

Andamento innaturale

Come potrai notare qui sotto, l’andamento dei grafici fino ad un certo punto è pressochè identico e non è possibile notare nessuna differenza sostanziale; poi, tutto d’un tratto, avviene uno spike. Questo è un tipico movimento innaturale dei prezzi.

bitcoin pump and dumpCome dovrebbe essere invece un movimento naturale dei prezzi?
Per mostrarti un esempio concreto, qui sotto potrai trovare uno screenshot dell’andamento di Litecoin (LTC) un paio di settimane fa secondo gli indicatori sopra citati:

litecoin pump and dumpPresta sempre molta attenzione!

Come trader dovresti sempre diffidare da:

  • Bruschi aumenti di prezzo che sfidano la teoria convenzionale TA/chart (analisi tecnica)
  • Volume che muore rapidamente (anche solamente in 1-3 periodi) dopo la grande candela iniziale
  • Stop lunghi sul breakout. Ciò dimostra volatilità che, per definizione, è un’azione di prezzo instabile

Ora potresti pensare “Accidenti, se balene e manipolatori sono in grado di controllare il prezzo stesso di Bitcoin, a cosa serve tutto ciò? L’analisi tecnica non funzionerebbe comunque. Potrebbero tranquillamente fare pump and dump di criptovalute a caso.”

Questo è in parte vero; ma esistono una serie di indicatori che sono in grado di seguire anche i loro movimenti.

Accumulo e distribuzione

L’indicatore di accumulo e distribuzione può fornire suggerimenti che ti aiuteranno ad avviare posizioni con maggiore consapevolezza. Il funzionamento è molto semplice: quando la linea sale, c’è maggiore accumulo. Quando scende più in basso, c’è più distribuzione (vendita).

accumulo e distribuzione bitcoinOra, compariamo questo indicatore di accumulo/distribuzione (puoi accedervi in TradingView) al prezzo effettivo di Bitcoin:

accumulo distribuzione pump and dump btcCome potrai notare nella foto sopra, l’indicatore di accumulo stava aumentando notevolmente nonostante il prezzo stesse rimanendo in una posizione stagnante (traded sideways). La maggior parte delle volte il trading laterale indica una fase di accumulo.

Rate of Change

Un ulteriore “hack” dell’analisi tecnica consiste nel monitorare il Rate of Change sulla RSI. Guarda le foto qui sotto e capirai di cosa sto parlando:

Rate of Change 1Rate of Change 2Rate of Change 3Ricorda di prendere tutte queste cose in considerazione quando fai trading. The market is sneaky! 😉

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.