Tempo di lettura: 2 minuti

Molto probabilmente hai letto questa parola negli ultimi giorni, magari dopo il temuto ban delle ICO da parte del governo cinese e ti stai chiedendo, che cosa sono le ICO?

ICO è l’acronimo di Initial Coin Offering e si tratta di una forma di crowdfunding (non regolamentata da legislazioni statali) dedicate alla diffusione di cryptovalute.

come comprare ico
ICO: Il crowdfunding con le criptovalute

Cosa differenzia le moltissime ICO che ogni giorno vengono create? Il progetto! Ogni ICO infatti presenta alla rete quello che viete chiamato whitepaper, ossia una relazione tecnica contenente descrizione dell’obiettivo della ICO, la struttura del progetto, le risorse e molto altro.

In passato si sono verificati casi di scam, cioè crowdfunding con il solo scopo di truffare gli utenti e raccogliere denaro. Per riconoscere la bontà di una ICO ti possiamo consigliare alcune best practice:

  • studiare il whitepaper
  • studiare il team dietro la ICO
  • controllare la cosiddetta roadmap
  • controllare repository

Il whitepaper è molto importante, si tratta del biglietto da visita principale insieme al sito web della ICO, occhio a whitepaper poco precisi! Effettuare delle ricerche sul team che sta dietro il progetto è fondamentale: investiresti il tuo denaro su una ICO di cui non si conoscono i fondatori? Certo che no! Membri attivi nelle comunità delle cryptovalute o nel mondo della finanza sono sicuramente un buon punto di partenza. Un buon progetto ha sicuramente una roadmap con quelle che vengono chiamate milestone, delle “pietre miliari” stabilite prima dello sviluppo. Controllare i repository della ICO è utile a capire lo stato del progetto, la frequenza con cui vengono effettuate modifiche al codice è senza dubbio un buon indice di qualità di un progetto Open Source.

lista ico 2017
Le ICO più importanti del 2017!

Come investire nelle ICO

Per comprare una ICO visita il sito web ufficiale (stai attento ai fake!), trova la pagina per investire e segui le istruzioni.

La procedura standard delle ICO è aprire la raccolta fondi distribuendo un numero limitato di token in cambio di Ethereum (o altre valute). Per comprare in fase di ICO segui attentamente i seguenti passaggi:

  1. compra bitcoin/ethereum sull’exchange che preferisci
  2. registrati su un wallet (ad esempio myEtherWallet) per ottenere la tua key privata
  3. sposta i coin dall’exchange al tuo Wallet
  4. effettua la transazione all’indirizzo della ICO

Come trovare nuove ICO

Di seguito potete trovare una lista di link con cui rimanere sempre aggiornati sulle ICO pronte ad essere lanciate sul mercato delle cryptovalute! Ricorda, le ICO sono investimenti ad alto rischio: high risk, high reward!

UltimateICOCalendar

TokensCalendar

SmithCrownIcos

Reddit

ICORating

ICOCountdown

CoinSchedule

TokenMarket

ICO-list

ICO Stats

ICO Alert

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.