Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la recente implementazione di Bitcoin Cash all’interno di Coinbase, diversi utenti neofiti si sono davanti ad una fatidica scelta: comprare Bitcoin oppure Bitcoin Cash?

Anzi, probabilmente la vera domanda è: qual è la differenza tra Bitcoin e Bitcoin Cash?

Cos’è Bitcoin Cash

Bitcoin Cash è un fork di Bitcoin che è stato supportato da miners e developers di Bitcoin interessati al futuro stesso della criptovaluta ed alla sua capacità di scalare in modo efficace. Allo stesso tempo, vedevano che Bitcoin si stava allontanando sempre più rispetto agli ideali di Satoshi Nakamoto (creatore/i di Bitcoin).
Erano inoltre preoccupati da SegWit2x perchè il processo d’introduzione del protocollo era tutt’altro che trasparente e si temeva che la andasse contro al decentramento ed alla democratizzazione della criptovaluta.

Il 1° Agosto avvenne quindi il vero e proprio fork e venne generata una nuova criptovaluta: Bitcoin Cash. La differenza principale tra Bitcoin Cash e Bitcoin è che il primo ha implementato un aumento delle dimensioni del blocco di 8 MB per accelerare il processo di verifica, con un livello regolabile di difficoltà per garantire la sopravvivenza della catena e la velocità di verifica della transazione, indipendentemente dal numero di minatori che lo supportano.

Le differenze tra Bitcoin e Bitcoin Cash

Ci sono diverse differenze tra BTC e BCH, per semplificarne la lettura abbiamo deciso di inserirle in una tabella e dividerle in base a diverse voci.

Bitcoin Bitcoin Cash
Numero di monete 21 milioni 21 milioni
Algoritmo PoW SHA256 SHA256
Mining Hardware ASIC ASIC
Intervallo blocchi 10 minuti 10 minuti
Grandezza blocco 1M (2-4M) 8M (8M)
Aggiustamento difficoltà 2 settimane 2 settimane + EDA
Segwit SI NO
Replay protection * SI
Formato indirizzi unico * NO

Come comprare Bitcoin Cash

Come riportato ad inizio articolo, dal 19 Dicembre 2017 Coinbase ha cominciato a permettere la compravendita di Bitcoin Cash (BCH). Consigliamo quindi di utilizzare Coinbase in quanto è (soprattutto per i neofiti) il metodo migliore e più user friendly.

Basterà quindi accedere alla dashboard e selezionare Bitcoin Cash.

bitcoin cash coinbaseConviene comprare Bitcoin Cash?

A mio parere sì. Anche se ultimamente sono sorti molti dubbio riguardo possibili manipolazioni di BCH da parte di Roger Ver ed altri esponenti di Bitcoin Cash, è comunque un fork “serio” di Bitcoin, con degli ideali dietro; primo tra tutti il fatto di non allontanarsi troppo dall’idea originale di Satoshi Nakamoto.

Per altre informazioni su Bitcoin Cash (tra cui wallet supportati, exchange e nodi puoi visitare il sito ufficiale di Bitcoin Cash.

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.