Tempo di lettura: 3 minuti

Una delle ICO più famose e discusse del 2017 è stata sicuramente quella di Universa, una Blockchain proveniente dalla Russia con ottime promesse prestazionali.

Se avete partecipato alla ICO di Universa sarete sicuramente interessati a saper che da alcuni giorni è attiva la mainnet, il che significa che è possibile riscattare gli UTN acquistati durante la ICO direttamente sulla blockchain di Universa. Vediamo subito come fare!

Crea un nuovo account sul Web Client di Universa

Innanzitutto è necessario creare un nuovo account dall’apposita pagina di Universa raggiungibile tramite questo link. Sulla colonna di sinistra è presente un riquadro con scritto “Log in or Sign Up for chat and transactions” cliccandovi su inizieremo la procedura di registrazione.

riscattare utn universa
Sei pronto a riscattare i tuoi UTN?

Si aprirà una finestra di dialogo per il login o la registrazione, quella che interessa a noi ovviamente è la registrazione, quindi andremo a cliccare sulla voce “register”. Da qui la procedura è semplice: è sufficiente scegliere un nickname per l’identificazione sulla blockchain di Universa, il riquadro subito sotto ci consente di scegliere se poter essere trovati da chiunque sulla blockchain tramite il nickname da noi scelto, di default sarà spuntato quindi il nostro nickname sarà visibile pubblicamente.


Infine cliccare su “2048” o “4096” per scaricare la chiave privata della dimensione in bit da noi desiderata. La chiave a 2048bit è più leggera, leggermente meno sicura ma comunque adatta all’utilizzo quotidiano. La chiave a 4096bit è un po’ più pesante ed estremamente sicura ma di contro richiederà delle fee un po’ più alte per le transazioni.

registrazione universa token untp
Registra un account su Universa attraverso il form

Una volta scelta la dimensione della chiave privata e cliccato sul numero corrispondente si aprirà una finestra di dialogo che ci farà scaricare un file .unikey da custodire nel modo più sicuro possibile sul nostro computer o ancora meglio su un hard disk esterno. Molto importante non perdere questo file in quanto serve per avere il controllo dei nostri UTN. NON ANNULLARE IN NESSUN CASO LA FINESTRA DI DIALOGO.

Richiedi i token UTN

Attraverso questo link si effettuerà la richiesta per il prelievo dei nostri UTN. Se non si vogliono prelevare anche UTNP i token ERC20 provvisori bisogna mettere la spunta su “Withdraw all my tokens to UTN (MainNet)”, in questa guida gli UTNP non ci interessano, quindi apporremo la spunta sul riquadro.

Sarà necessario inserire mail e password con i quali completare la procedura del prelievo.

riscatto universa conversione
Pagina per il riscatto dei token Universa

Dopo qualche minuto arriverà una mail da Universa contenente un link univoco che inizia con “https://xchange.universa.io/…”. Cliccando su quel link si aprirà la pagina per completare il prelievo dei propri token. Non dare questo link a nessuno, tantomeno la password scelta per completare la procedura di prelievo.
Se avete seguito tutti i passaggi fin’ora basterà inserire la password scelta per il prelievo per riscattare i propri token, verrai poi reindirizzato nella pagina del Client di Universa e poco dopo vedrai i tuoi token sul tuo wallet.
Se hai dimenticato la password di recupero del token poiché hai fatto in precedenza la procedura di richiesta del prelievo dovresti poterla recuperare. Per farlo accedi al tuo account check.universa.io, lì è presente il pulsante “Change token retrieval password” per poterla reimpostare.
Se hai seguito la procedura correttamente dopo pochi minuti ti saranno arrivati gli UTN sul tuo wallet, assieme ad un file .unicon contenente il backup della transazione.
Conclusione

Il procedimento non dovrebbe dare problemi, ma per qualunque cosa non esitare a contattarci sul nostro gruppo Telegram e seguirci su Facebook per rimanere aggiornato sui prossimi articoli!

Valerio Lomanno
Autore

Sono studente di Ingegneria Aerospaziale. Appassionato di informatica fin dall’infanzia ho sviluppato competenze in molteplici ambiti riguardanti la tecnologia; tutto ciò unito ad un forte interesse per l’economia mi ha portato nel mondo delle cryptovalute. Contattami: valerio.lomanno@gmail.com

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.