Tempo di lettura: 3 minuti

Come comprare Bitcoin?” è una di quelle domande che ci vengono poste dai nostri utenti ogni giorno. Nonostante la procedura per acquistare bitcoins sia relativamente semplice, abbiamo deciso comunque di scrivere una guida adatta soprattutto ai neofiti che vogliono entrare per la prima volta nel mondo delle crittovalute ed acquistare BTC.

Innanzitutto la prima domanda che devo porti è quale forma di pagamento desideri utilizzare per effettuare il tuo primo acquisto di bitcoins.
Per questo motivo qui sotto troverai una lista di link che ti spiegheranno passo per passo come comprare Bitcoin con la carta di credito/debito, tramite PayPal o in contanti.

Come acquistare Bitcoin con carta di credito o debito

Questa è molto probabilmente la soluzione più semplice, veloce ed accettata dalla maggior parte degli Exchange (ovvero quei siti web che ti permettono di acquistare crittovalute tramite le valute convenzionali come euro, dollari o yen).

Ci sono molti Exchange sul web che ti permettono di acquistare Bitcoin con una carta di credito, quello che mi sento consigliarti personalmente è Coinbase, il più grande Exchange di Bitcoin, Ethereum e Litecoin al mondo con oltre 4 milioni di utenti giornalieri.

Come spiegato nella nostra recensione di Coinbase, quest’ultimo oltre ad essere un sito web per acquistare Bitcoin è anche un wallet online. Ciò significa che potrai utilizzare questo sito web sia per acquistare BTC, sia per depositarne e tenerli al sicuro e sia per effettuare o ricevere pagamenti in Bitcoin.

Dashboard conto Coinbase
Dashboard conto Coinbase

Tipologia di carte accettate e commissioni:

Coinbase attualmente permette di comprare Bitcoin con carta di credito/debito appartenente al circuito Visa o Mastercard e con tecnologia 3D Secure. L’acquisto di crittovalute con carta di credito permette una compravendite istantanea; ciò significa che appena effettuerai il pagamento avrai subito a disposizione i tuoi BTC, ETH o LTC desiderati nel tuo conto Coinbase.

Le commissioni con carta di credito/debito sono attualmente al 3.99%

Come acquistare Bitcoin con bonifico bancario

Allo stesso modo se sei intenzionato ad acquistare Bitcoin tramite bonifico bancario ti consiglio nuovamente di affidarti a Coinbase per le stesse ragioni spiegate nella recensione (velocità del servizio, sicurezza e funzionalità).
Una volta iscritto a Coinbase e verificato la tua identità basterà andare nella sezione “Acquista/Vendi” e scegliere “Bank Account”. Una volta inviato il bonifico bancario SEPA alle coordinate specificate, dovrai attendere circa 2-3 giorni; successivamente avrai a disposizione X euro nel tuo conto virtuale, che potrai utilizzare per acquistare Bitcoin, Ethereum o Litecoin.

Metodi di pagamento Coinbase
Metodi di pagamento Coinbase

Come acquistare Bitcoin con PayPal

Anche se comprare Bitcoin con PayPal è un’opzione che personalmente sconsiglio (sia perchè PayPal non è accettato da quasi nessun exchange e sia perchè le commissioni sono normalmente più alte rispetto ad altre forme di pagamento), è comunque possibile farlo.

Per acquistare tramite PayPal non dovrai far altro che iscriverti a LocalBitcoins, un sito web marketplace che mette in contatto compratori con venditori, scegliere la forma di pagamento desiderata (in questo caso PayPal), scegliere il paese d’acquisto (non obbligatorio) e mettersi in contatto col il venditore. Il funzionamento è simile a quello di eBay, dove tutto si basa sulla fiducia e sulle recensioni/valutazioni dei precedenti acquirenti.

Questo marketplace permette di comprare bitcoin con moltissime forme di pagamento diverse tra cui:

  • Contanti
  • Carta di credito
  • Codice di carta regalo di Steam
  • Bonifico internazionale (SWIFT) e EU (SEPA)
  • Moneybookers / Skrill
  • Moneygram
  • Payeer
  • Payoneer
  • PayPal
  • PaySafeCard
  • PostePay
  • Western Union
localbitcoins
Schermata principale di LocalBitcoins

Come acquistare Bitcoin con PostePay

Sempre tramite LocalBitcoins potrai comprare Bitcoin con carta PostePay. Come spiegato prima, basterà accedere al portale, iscriversi e scegliere una delle migliaia offerte presenti nel portale. Ricorda di controllare le recensioni dell’utente prima di procedere all’acquisto! 😉

Come acquistare Bitcoin con contanti

Comprare Bitcoin attraverso contanti può essere fatto o tramite LocalBitcoins (incontrandosi di persona con il venditore oppure spendendo i contanti via posta), tramite uno dei tanti Bancomat Bitcoin in Italia oppure chiedendo in uno dei gruppi facebook e telegram Bitcoin italiani e concordando cifra e luogo d’incontro in privato.

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.