Tempo di lettura: 3 minuti

Introduzione

Di tutto il mondo delle cryptomonete i wallet sono probabilmente l’elemento più importante poiché è qui che vengono conservati tutti i nostri fondi. È quindi fondamentale scegliere un wallet adeguato che ricopra tutte le esigenze di sicurezza, praticità e velocità.

Qual è la differenza con un Wallet “normale”?

I wallet sono divisi in due macro categorie “hot” e “cold“; “hot” dall’inglese “caldo” indica un wallet ospitato su un dispositivo che trascorre la maggior parte del tempo connesso alla rete, ad esempio un wallet ospitato sul computer di casa con cui navighi su internet sarebbe un Hot Wallet. “Cold” dall’inglese “freddo” invece indica un wallet ospitato su un dispositivo che per sua natura non può connettersi ad internet salvo eccezioni. Una chiave USB a meno che non sia connessa ad un computer a sua volta connesso ad internet è sempre offline.

creare paper wallet bitcoin criptato
creare paper wallet bitcoin criptato

Della prima categoria fanno quindi parte tutti i wallet classici con cui ci si interfaccia una volta entrati nel mondo delle cripto, come ad esempio quelli ospitanti tutta la blockchain necessari per minare o anche i wallet degli Exchange.

Recensione Coinbase wallet online

I Cold Wallet invece richiedono una procedura apposita per essere configurati, rendendoli più sicuri ma rallentandone la diffusione. Il grosso vantaggio dei Cold Wallet sul piano della sicurezza è proprio dovuto alla caratteristica di essere sempre offline:

  • un dispositivo disconnesso da internet è infatti al riparo da tutti i tentativi di attacco e dai malware in cui si potrebbe incappare con la normale navigazione
  • senza l’accesso materiale al suddetto dispositivo è impossibile alterare o leggere i dati contenuti al suo interno

Di contro però un Cold Wallet rende impossibili alcune operazioni quali il mining ed è molto scomodo da utilizzare per pagamenti quotidiani.
Questo insieme di fattori fa sì che i Cold Wallet siano le “casseforti” del mondo delle crypto, ovvero dispositivi estremamente sicuri dove si custodiscono la maggior parte dei risparmi ma poco pratici nell’utilizzo giornaliero.

Le diverse tipologie di Cold Wallet

Come per tutti gli strumenti tecnologici esistono differenti dispositivi per svolgere lo stesso compito, a seconda delle caratteristiche che si desiderano sarà opportuno scegliere una tipologia piuttosto che un’altra, vediamo subito quali sono.

  • Hardware Wallet questo tipo di dispositivi sono tra i più costosi ma anche i più sicuri, sono una sorta di Chiave USB programmata per ospitare differenti valute contemporaneamente, alcuni modelli sono dotati anche di un display per vedere il bilancio e di un pulsante per confermare manualmente le operazioni. I più diffusi sono sicuramente il Ledger Nano S e il Trezor Wallet, di cui puoi trovare le nostre recensioni!
    recensione ledger nano s
    Confezione Ledger Nano S
  • Paper Wallet è la tipologia di wallet più “rudimentale” ma non per questo insicura. Consiste in un foglio di carta stampato seguendo un apposito procedimento contenente indirizzo pubblico, chiave privata e un QR code per accedervi in maniera rapida.
    generare indirizzo bitcoin paper wallet
    Esempio di Bitcoin Paper Wallet
  • USB Wallet è un wallet “homemade“, è il miglior compromesso tra funzionalità di un Hardware Wallet e il prezzo. Consiste di una (o più) chiavette USB contenenti tutti i file del proprio wallet, ma a differenza di un normale Hardware Wallet è leggermente più insicuro infatti se vi si accede tramite un PC infetto i dati contenuti al suo interno potrebbero essere compromessi, cosa teoricamente impossibile con un Hardware Wallet.

Conclusione

È di fondamentale importanza scegliere la tipologia di wallet più adatta alle proprie esigenze e soprattutto di non lesinare sulle spese dato che è uno di questi dispositivi quello che conterrà tutte le nostre monete. Se vuoi sapere di più sull’importanza di avere dispositivi completamente dedicati alle crittovalute ti consiglio di leggere questo articolo. Se hai altri dubbi non esitare ad unirti al nostro gruppo Telegram e a seguire la nostra pagina Facebook.

Valerio Lomanno
Autore

Sono studente di Ingegneria Aerospaziale. Appassionato di informatica fin dall’infanzia ho sviluppato competenze in molteplici ambiti riguardanti la tecnologia; tutto ciò unito ad un forte interesse per l’economia mi ha portato nel mondo delle cryptovalute. Contattami: valerio.lomanno@gmail.com

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.