Tempo di lettura: 3 minuti

Come tutti sappiamo, il mercato del Web e del Blogging è un mercato in continua evoluzione. Cambia la SEO, cambiano le piattaforme, i circuiti pubblicitari e molto altro ancora. La tecnologia Blockchain si sta preparando per portare la rivoluzione anche in questo settore?

Parlando di monetizzazione..

Quando parliamo di monetizzazione ci riferiamo alla possibillità da parte di un Webmaster di ottenere un guadagno dalla propria attività sul Web: siti web, canali YouTube, app per SmartPhone e tante altre attività.

Fino ad oggi le principali e più famose tecniche di monetizzazione sono:

  • Advertising: metti a disposizione il tuo sito, app o video a inserzionisti
  • Referral: vendi prodotti di terzi, guadagnando delle commissioni
  • Area premium del sito: sito libero, con contenuti o aree limitate

Questi tre sistemi di monetizzazione, molto diversi tra loro, hanno tutti storie diverse. Nel tempo il loro apprezzamento è cambiato, soprattutto il mondo dell’advertising.

Si ma cosa c’entra Blockchain?

Lo so, molto probabilmente starai pensando:

Ecco un altro idiota in cerca di un problema da risolvere con Blockchain!

La parola Blockchain viene usata spesso nei contesti sbagliati, da un anno a questa parte. Lascia che ti spieghi perchè Blockchain potrebbe davvero rivoluzionare le tecniche di monetizzazione:

Perchè al momento è uno dei pochi motivi per cui viene usata!

Per quanto le centinaia di migliaia di ICO che sono nate nel tempo che hai impegato per arrivare fino a questo punto dell’articolo possano dire, fino ad oggi non è facile trovare un impiego della tecnologia Blockchain che non abbia il fine di registrare scambi e trasferimenti di valore. Proprio come un sistema di monetizzazione online!

Come posso quindi utilizzare Blockchain per monetizzare online?

L’idea di utilizzare Blockchain per monetizzare online non l’ho avuta sicuramente io! Sono nati infatti diversi progetti in questo ambito, andiamo a vedere quali e come funzionano.

Steemit

Steemit è una piattaforma di blogging che si basa sulla Blockchain di Steem. Gli utenti che si iscrivono a Steemit possono contribuire alla rete in due modi: creando contenuti e votando i contenuti.

guadagnare con steemit
Vuoi provare a guadagnare con Steemit? Iscriviti, è gratis!

Steemit ricompensa i propri contenuti attraverso le prorie monete: Steem Power o Steem Dollars.

Sei curioso di provare Steemit? Trovi qui la home della piattaforma, che come puoi notare è decisamente orientata ai contenuti e poco fru fru.

Attenzione, perchè utilizzando Blockchain i contenuti saranno modificabili solamente durante i primi 7 giorni dal momento della pubblicazione e dovrai prestare particolare attenzione alla scelta dei tag, di cui il primo diventerà fondamentale e immodificabile.

Brave

Brave è il browser privacy-oriented nato dal creatore di Javascript e Mozilla. Nato per fornire una navigazione senza tracking o ads ha da poco implementato una nuova funzionalità:i Brave Payments.

Dividi i tuoi token tra i tuoi siti preferiti

I pagamenti di Brave funzionano in una maniera davvero semplice e intuitiva: un utente dovrà acquistare una certa somma di token, che verrà divisa tra i siti visitati a seconda del tempo passato su ogni sito!

guadagnare con blockchain brave
Farsi finanziare dai propri utenti? Con Brave si può!

Un utente potrà ovviamente decidere di escludere determinati siti dalla lista dei pagamenti automatici.

Desideri un browser privacy-oriented? Scarica Brave!

LBRY, un protocollo content-sharing

LBRY non è una piattaforma, bensì di un protocollo.

monetizzare online blockchain
Guadagnare creando foto e video? Ci pensa Lbry!

Il team sta sviluppando questo protocollo 100% open source in quanto costruendo un protocollo sarà anche la comunità a sviluppare le Apps che utlizzeranno Lbry, attraverso API.

Una filosofia quindi completamente diversa da Steemit! Su Lbry puoi caricare video e guadagnare dalla loro visione, oppure pubblicarli gratuitamente.

Dove vengono salvati i contenuti disponibili su Lbry? Il funzionamento è molto simile a bitTorrent: quando un utente scaricherà un video diventerà un nodo di questa rete P2P, fornendo quindi una maggiore decentralizzazione dei contenuti.

Puoi trovare il sito ufficiale di LBRY, la pagina Facebook, Reddit e Twitter e il ricco repository GitHub.

CoinHive, il discusso e terrificante miner

CoinHive è molto probabilmente il software più temuto dai titolisti. Ha letteralmente creato il panico verso Dicembre 2017, periodo in cui l’umanità sembrava spacciata con il proprio destino segnato da pericolosissimi Miners Javascript nascosti nei propri browser e sotto il letto.

coin hive miner
Con Hive, un miner monero

CoinHive potrebbe aver aperto il mercato di questa nuova tecnica di monetizzazione? Al momento è abbastanza difficile, in quanto molti antivirus segnalano i siti utilizzatori di Miners Javascript.

Su Coiners abbiamo tenuto CoinHive per circa due settimane nella maniera più eticamente corretta possibile: il miner era disattivato di default e controllabile con un widget sulla Navbar WordPress. Questa accortezza salverebbe le batterie di Smartphone, oltre che gli utenti con la CPU al momento occupata da altri Software.

Conclusioni

Questi sono i 4 principali strumenti per monetizzare online con Blockchain! Hai un progetto da suggerire? Commenta e lo aggiungeremo all’articolo!

Ogni giorno nascono nuovi progetti basati su Blockchain, l’articolo verrà quindi aggiornato con nuovi protocolli e piattaforme dedicate a questo settore.

Ricorda di entrare nel nostro gruppo Telegram per non perdere neanche una guida!

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.