Tempo di lettura: 3 minuti

Blockchain è uno strumento, una tecnologia che sembra poter portare una nuova rivoluzione nel mondo di Internet e non solo.

Le prime Blockchain di successo sono legate alle crittovalute, ad algoritmi cioè che utilizzano un registro pubblico per registrare le transazioni tra utenti. Da quando è nato Bitcoin però, migliaia di persone stanno studiando e sviluppando idee per portare la Blockchain in nuovi settori.

Oggi parleremo di un progetto davvero rivoluzionario: AragonOS!

AragonOS: Una piattaforma DAO

Prima dicevamo che Blockchain ha portato una ventata di novità nel mondo delle valute, tuttavia con il tempo le persone hanno deciso di portare questa tecnologia nel mondo legal di cui Aragon è molto probabilmente il progetto più famoso.

creare dao aragon
AragonOS: Creare DAO modulari

Di DAO abbiamo già parlato nell’articolo riguardo le differenze tra Ethereum ed Ethereum Classic: acronimo di Decentralized Autonomous Organizations indica un nuovo modello per business commerciale e non-profit caratterizzato dall’assenza di classici organi aziendali a cui siamo abituati.

Un DAO è un modello per società o organizzazioni, caratterizzato dai principi di stateless e borderless, sono organizzazioni che vivono oltre il concetto di confine e di Stato Nazionale. Hanno quindi il vantaggio di non poter essere censurate da Stati, Governi e regolamentazioni.

Cosa può fare una DAO?

Vuoi creare una tua società su un modello DAO con Aragon: che cosa potrai farci? Ecco le funzionalità che Aragon sta sviluppando! Attraverso una DApp potrai gestire la tua DAO: ecco alcuni screenshot dell’ interfaccia della beta 0.5 di AragonOS.

aragon os opinioni
Homepage di una DAO Aragon

Puoi osservare la presenza di un menù laterale, con voci di menù che ora andremo a studiare in dettaglio, una sezione per le notifiche e un po’ di grafici riassuntivi.

Token

Ogni azienda è costituita da token, che potrai distribuire ai membri dell’organizzazione, che potranno essere aggiunti in qualsiasi momento e avranno ruoli o funzioni specifiche.

Raccolte fondi

Realizza raccolte fondi pubbliche e private senza intermediari bancari per avviare i tuoi progetti.

Votazioni

Decisioni prese a maggioranza di voti? Nessun problema attraverso il sistema di voting.

Pagamenti

Aragon si occuperà di pagare i dipendenti, ad intervalli da te stabiliti. Stabilisci uno stipendio mensile e non avrai più problemi di buste paga

aragon os recensione
Creazione di un pagamento mensile

Accounting

Grazie alle proprietà di blockchain ogni transazione sarà tracciabile e associabile ad un account.

Permessi

Pannello per la gestione dei permessi di ciascun membro dell’organizzazione.

Statuti

Anche le DAO avranno i propri statuti: ecco come potrai visualizzarli nella Dashboard Aragon.

dao aragon os recensione
Rappresentazione di Statuti in una DAO Aragon

Una comunità dietro un’idea.

Perchè nasce AragonOS? Cosa ha spinto gli sviluppatori di Aragon a creare questa incredibile piattaforma per DAO?

La comunità che è dietro ad Aragon vuole dare l’opportunità a chiunque di creare una propria società: senza burocrazia, senza costi legali e soprattutto senza pagare tasse.

Questo aspetto viene chiarito molto bene da Luis Cuende, Project Lead e Co-founder di Aragon in questo articolo su Medium.

recensione aragon os dao
Luis Cuene, Co-founder di Aragon OS

Come comprare il Token Aragon?

Puoi trovare il Token Aragon su diversi Exchange: Bittrex, Bitfinex e HitBtc.

Al momento delle stesura di questo articolo il prezzo di ANT è di 0.00029252 BTC e 1.96 USD, prezzi che meriterebbero di essere sicuramente superiori. Se cerchi un progetto product first con un team giovane e impegnato nello sviluppo di un progetto dalla filosofia profondamente Cypherpunk, beh Aragon è il progetto che fa per te!

Non dimenticare di guardare e condividere il video di presentazione di Aragon, un video davvero impressionante paragonabile ad un trailer di un film Hollywoodiano.

Autore

Sono uno studente Web&Cloud. Amo programmare, negli anni ho sviluppato competenze full-stack, in particolare nel mondo Javascript. Linux e la crittografia mi hanno sempre appassionato, fino a portarmi nel mondo delle cryptovalute.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.