Tempo di lettura: 3 minuti

Spesso, troppo spesso, leggiamo di persone che perdono le proprie crittovalute.
Qualche volta per colpa degli exchange, molte altre volte è un problema di una pessima gestione delle proprie crittovalute. La maggior parte di questi problemi sono risolvibili acquistando un PC da usare solamente per le crittovalute.

Non preoccuparti del prezzo

Sei spaventato dal costo di un nuovo computer? Non ti preoccupare, alla fine dell’articolo ti suggeriremo un po’ di PC economici per questo scopo. Perché economici? Perché la sicurezza di un computer non dipende dal suo costo, ma dalla gestione e dall’utilizzo che se ne fa. Possiamo quindi risparmiare centinaia di euro per la spesa di un PC
dedicato alle nostre crittovalute che potremmo usare per comprare un po’ di monete su Coinbase o Binance!

5 Motivi per comprare un PC dedicato alle tue crittovalute

1. Il pc che stai usando ne ha passate di belle: cambi di sistema operativo, cambi di componenti hardware e infezioni software/hardware di qualsiasi genere. Per gestire le tue crittovalute ti conviene partire da zero, un sistema vergine e pulito.
2. Puoi installarci Linux senza problemi di compatibilità Software: non ti devi preoccupare di creare seconde partizioni o dual boot con problemi di BIOS e SecureBoot. Tutto quello di cui avrai bisogno per gestire le tue crittovalute sarà disponibile per Linux, formatta tutto e installa la distribuzione Linux che preferisci.

sicurezza bitcoin linux
Usare Linux ti metterà al sicuro dalla maggior parte dei pericoli.. Non tutti!

3. Backup più facili: attualmente hai immagini di PaperWallet (ps: sai come generare un paperwallet crittografato?), Wallet Software e magari un database crittografato con le tue chiavi private sparsi nel tuo hard disk, insieme a file di lavoro e foto di famiglia. Creare un backup di tutti i dati è davvero scomodo e poco sicuro: potresti dimenticarti qualcosa in una qualche sotto cartella! Abbiamo parlato di database crittografati per le password; se non l’hai già fatto ti suggerisco di leggere la nostra guida su come salvare le proprie password in sicurezza!

4. Un computer offline: quasi tutti i virus da cui veniamo infettati provengono dal Web. Tenere i nostri preziosi dati in un computer per il 99% del tempo offline non può che aiutarci.

sicurezza bitcoin
Un computer isolato dalla rete è molto più sicuro!

5. Compartimenti stagni: scarichi musica, crack di giochi e di software? Avere le tue chiavi private su un dispositivo completamente scollegato dalla rete ti salverà. Nessun keylogger potrà leggere la tua password, e nessun ransomware potrà bloccare i tuoi file!

Quale computer comprare?

Come dicevamo prima, per creare un sistema sicuro per le proprie crittovalute puoi spendere davvero poco: ti basta un PC portatile leggero e comodo da tenere sempre con te. Per gestire wallet, paperwallet e passwords non ci serviranno hardware troppo potenti:

  1. Hp 255 G6, 4GB di RAM, 500GB HDD a soli 193€ su Amazon
    computer bitcoin sicurezza
    HP 255 G6: Il PC per le tue crittovalute?
  2. Asus VivoBook Notebook 216€ su Amazon. Questo modello Asus costa meno confronto ai modelli delle stesa fascia hardware in quanto venduto senza sistema operativo. Perfetto quindi per installarci una distribuzione Linux.

crittovalute sicurezza
Asus VivoBook. Offerta unica per queste caratteristiche

I prezzi dei PC su Amazon sono davvero volatili, perciò i prezzi dei due laptop potrebbero cambiare dalla scrittura di questo articolo. Per cercare l’acquisto migliore ti consiglio di recarti nella sezione Lapotop di Amazon e filtrare per prezzo (a sinistra della pagina). Attento a non comprare PC usati o ricondizionati, anche con una formattazione dell’Hard Disk si perderebbe sicurezza a causa di manomissioni da parte del vecchio proprietario. Se hai trovato offerte valide non esitare a commentare oppure a contattarci nel gruppo Telegram di Coiners.it!

Riccardo Masutti
Autore

Sono uno startupper, ethical hacker e consulente di Blockchain/Bitcoin e Digital Marketing. Mi considero una persona intraprendente e molto determinata, faccio del learning transfer il mio punto di forza e questo spiega il perchè sono sempre interessato nelle nuove tecnologie ed innovazioni. Ho una mentalità Open-Source oriented, amo la crittografia e tengo molto alla sicurezza, sia relativa a Bitcoin ma non solo… Bitcoin user and miner since 2011.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.